La Prevenzione Vaccinale nelle Marche

Le vaccinazioni sono tra gli interventi di maggiore efficacia per la prevenzione primaria delle malattie infettive, sono uno strumento essenziale per la salute della popolazione e soprattutto dell’infanzia. Raggiungere e mantenere elevate coperture vaccinali è il mezzo per garantire alla popolazione la scomparsa o il controllo di alcune importanti malattie.

In Italia ed anche nella nostra regione, a partire dal 2013, si è registrato un progressivo trend in diminuzione del ricorso alle vaccinazioni, sia obbligatorie che raccomandate. Tale fenomeno ha determinato un calo della copertura vaccinale al di sotto del 95%, soglia raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per il raggiungimento della cosiddetta “immunità di gregge” e da tempo obiettivo dei Piani Nazionali di Prevenzione Vaccinale (PNPV), incluso l’ultimo (PNPV 2017-2019), per proteggere indirettamente anche coloro che, per motivi di salute, non possono essere vaccinati.

Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) per il triennio 2017-2019, oggetto di intesa del 19/01/2017 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, rappresenta uno strumento tecnico operativo che garantisce a tutti i cittadini un’offerta di salute, attiva e gratuita, uniforme sull’intero territorio nazionale.

La Regione Marche, con Delibera di Giunta Regionale (DGR) n° 458 del 15/05/22017, ha recepito il PNPV ed ha fornito alle Aziende sanitarie indicazioni operative, per la puntuale ed omogenea applicazione dei suoi contenuti a livello regionale.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: