Coperture vaccinali nelle Marche

Le vaccinazioni sono tra gli interventi di maggiore efficacia per la prevenzione primaria delle malattie infettive, sono uno strumento essenziale per la salute della popolazione e soprattutto dell’infanzia. Raggiungere e mantenere elevate coperture vaccinali è il mezzo per garantire alla popolazione la scomparsa o il controllo di alcune importanti malattie.

In questa sezione sono inseriti i report annuali relativi alle Coperture vaccinali nelle Marche.

In Italia e in maniera particolarmente spiccata nella nostra regione, a partire dal 2013, si è registrato un progressivo trend in diminuzione del ricorso alle vaccinazioni, sia obbligatorie che raccomandate, riconducibile al marcato affermarsi del fenomeno dell’esitazione vaccinale. Tale fenomeno ha determinato un calo delle coperture vaccinali al di sotto del 95%, valore obiettivo nazionale per gran parte delle vaccinazioni presenti nel calendario nazionale. Ma negli ultimi anni i dati regionali mostrano una rilevante inversione di tendenza.

Nei report annuali relativi al 31 dicembre “Coperture vaccinali nelle Marche”, elaborati dalla PF Prevenzione e Promozione della Salute della Agenzia Regionale Sanitaria Marche, sono riportati i dati di copertura riguardo le vaccinazioni pediatriche e sono trasmessi periodicamente al Ministero della Salute.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: