Campagna antinfluenzale 2020-2021

Perché fare la vaccinazione antinfluenzale?

Ogni anno, la vaccinazione antinfluenzale previene malattie, visite mediche, ricoveri e decessi.

Le stagioni influenzali che si susseguono possono essere caratterizzate da differenti livelli di gravità. Ciò che non varia è il fatto che le persone di età pari o superiore ai 65 anni sopportano ogni anno il maggior numero di forme gravi e complicate di influenza. La vaccinazione antinfluenzale è, inoltre, un importante strumento di prevenzione per le persone con malattie croniche, che potrebbero subire le più gravi complicanze dell’influenza se non fossero protette.

Il vaccino antinfluenzale nelle donne in gravidanza è altrettanto importante, perché aiuta a proteggerle dalle complicanze dell’influenza e dal ricovero in ospedale, ed è stato anche dimostrato che aiuta a proteggere il bambino dall'influenza per diversi mesi dopo la nascita.

Alcune persone potranno comunque ammalarsi di influenza, nonostante abbiano fatto il vaccino; diversi studi hanno dimostrato, però, che aver effettuato la vaccinazione antinfluenzale riduce la gravità della malattia.

Perché è importante vaccinarsi ogni anno

I virus influenzali sono maestri della metamorfosi, in continua evoluzione, quindi i vaccini antinfluenzali devono essere aggiornati annualmente, perché siano protettivi nei confronti dei virus che si prevede possano circolare durante la stagione influenzale.

La protezione assicurata dal vaccino antinfluenzale diminuisce nel tempo. Per questo motivo vaccinarsi ogni anno è il miglior modo per prevenire l’influenza e le sue complicanze.

Chi può essere vaccinato?

L’Asur Marche garantisce gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale alle persone che devono essere prioritariamente protette dalla malattia, in particolare:

  • Anziani (a partire dai 65 anni di età).
  • Bambini e adulti (dai 6 mesi ai 64 anni di età) con patologie croniche.
  • Operatori sanitari e personale di assistenza.
  • Addetti ai servizi di primario interesse collettivo.
  • Donne incinte, in qualsiasi momento della gravidanza.
  • Donatori di Sangue.

Qualora vi siano sufficienti dosi di vaccino potranno essere vaccinati anche:

  • Bambini sani, in età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
  • Adulti di età compresa tra i 60 e i 64 anni.

Quando vaccinarsi e come richiedere la vaccinazione

Il periodo più opportuno per la vaccinazione è compreso tra ottobre e dicembre. La campagna vaccinale 2020-2021 avrà inizio il 15 ottobre 2020 e terminerà il 31 gennaio 2021.

Le vaccinazioni saranno effettuate dai Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta, con la collaborazione dei Servizi vaccinali dei Dipartimenti di Prevenzione ASUR.

Nel mese di ottobre 2020 sarà data priorità agli anziani, ai soggetti fragili e affetti da patologie croniche e agli operatori sanitari. Nei mesi successivi si procederà con le restanti categorie prioritarie, sulla base della disponibilità del vaccino.

Condividi questa pagina: