Campagna antinfluenzale stagionale 2020-2021: dal 15 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021

Le stagioni influenzali che si susseguono possono essere caratterizzate da differenti livelli di gravità. Ciò che non varia è il fatto che le persone di età pari o superiore ai 65 anni sopportano ogni anno il maggior numero di forme gravi e complicate di influenza. La vaccinazione antinfluenzale è, inoltre, un importante strumento di prevenzione per le persone con malattie croniche, che potrebbero subire le più gravi complicanze dell’influenza se non fossero protette.

Ogni anno, la vaccinazione antinfluenzale previene malattie, visite mediche, ricoveri e decessi.

Il periodo più opportuno per la vaccinazione è compreso tra ottobre e dicembre. La campagna vaccinale 2020-2021 avrà inizio il 15 ottobre 2020 e terminerà il 31 gennaio 2021.

Come ogni anno le vaccinazioni saranno effettuate dai Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta, con la collaborazione dei Servizi vaccinali dei Dipartimenti di Prevenzione ASUR.

Nel mese di ottobre 2020 sarà data priorità agli anziani, ai soggetti fragili e affetti da patologie croniche e agli operatori sanitari. Nei mesi successivi si procederà con le restanti categorie prioritarie, sulla base della disponibilità del vaccino.

Condividi questa pagina: