Le vaccinazioni per i viaggiatori nelle Marche

Anche se le ferie estive sono quasi giunte al termine, gli ambulatori della medicina dei viaggi rimangono aperti tutto l’anno. D’altra parte, come diceva Francesco de Gregori in una famosa canzone, “alla fine di un viaggio c’è sempre un viaggio da ricominciare” … E allora, prima di preparare le valige per la prossima destinazione, vale la pena vedere insieme come si può fare per partire informati su come prevenire le malattie infettive, in particolare quelle per cui è disponibile una vaccinazione efficace e sicura, presenti nel Paese di destinazione.

Cominciamo col dire che in tutti i distretti delle Marche c’è un ambulatorio di riferimento per la medicina dei viaggi, dove personale sanitario esperto potrà guidarvi per la prevenzione più adatta a voi. Generalmente gli ambulatori lavorano su appuntamento. Cercate quello di riferimento per la vostra zona nella pagina “Ambulatori Vaccinali” al link seguente:

https://www.vaccinarsinellemarche.org/info-utili/ambulatori-vaccinali

Il giorno della consulenza è opportuno portare con sé la propria storia vaccinale (Libretto delle vaccinazioni) e l'elenco dei farmaci che si assumono regolarmente. Al termine della consulenza verrà fornito del materiale informativo, verranno consigliate le vaccinazioni necessarie (obbligatorie o raccomandate) e, eventualmente, la profilassi contro la Malaria. Nel caso di vaccinazioni obbligatorie (come la Febbre Gialla) è previsto il rilascio del certificato internazionale di vaccinazione valido per l'ingresso nel Paese che prevede l'obbligo.

Si ricorda che nella Regione Marche, come previsto dalla DGR 458/2107, le vaccinazioni per i viaggi internazionali sono totalmente gratuite per i cittadini italiani minorenni, mentre per i maggiorenni sono offerte al prezzo di costo + 12 euro di somministrazione (da pagare una sola volta per ogni accesso a prescindere dal numero delle vaccinazioni che vengono effettuate).

Poiché la meta del viaggio può richiedere l'effettuazione di un numero considerevole di vaccinazioni è opportuno effettuare la consulenza almeno 30 giorniprima della partenza. Attivatevi quindi per tempo per prenotarla (suggeriamo 45/60 giorni prima della partenza)

Se volete informarvi prima della consulenza potete consultare la nostra pagina dedicata alla medicina dei viaggi

https://vaccinarsinellemarche.org/scienza-conoscenza/viaggi-e-vaccinazioni

e, selezionando la propria destinazione, i seguenti link istituzionali:

Buon viaggio dallo staff di Vaccinarsi nelle Marche!

Condividi questa pagina: