Coperture vaccinali nelle Marche: pubblicato l’aggiornamento al 31/12/2018

Le vaccinazioni sono tra gli interventi di maggiore efficacia per la prevenzione primaria delle malattie infettive, sono uno strumento essenziale per la salute della popolazione e soprattutto dell’infanzia.

Raggiungere e mantenere elevate coperture vaccinali è il mezzo per garantire alla popolazione la scomparsa o il controllo di alcune importanti malattie.

In Italia e in maniera particolarmente spiccata nella nostra regione, a partire dal 2013, si è registrato un progressivo trend in diminuzione del ricorso alle vaccinazioni, sia obbligatorie che raccomandate, riconducibile al marcato affermarsi del fenomeno dell’esitazione vaccinale. Tale fenomeno ha determinato un calo delle coperture vaccinali al di sotto del 95%, valore obiettivo nazionale per gran parte delle vaccinazioni presenti nel calendario nazionale.

Ma negli ultimi anni i dati regionali dimostrano una rilevante inversione di tendenza.

Nel report “Coperture vaccinali nelle Marche (Anno 2018)”, elaborato dalla PF Prevenzione e Promozione della Salute della Agenzia Regionale Sanitaria Marche, sono riportati i dati di copertura al 31/12/2018 relativi alle vaccinazioni pediatriche e recentemente trasmessi al Ministero della Salute.I dati presentati attestano un costante e progressivo miglioramento della situazione regionale, con coperture regionali ancora sotto la soglia del 95% ma significativamente migliori rispetto a quelle degli anni precedenti.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: