Casi complicati di influenza nelle Marche

​Dalla stagione influenzale 2009-2010 il Ministero della Salute ha istituito una sorveglianza speciale sui casi gravi e complicati di influenza. Questo sistema di sorveglianza viene dunque alimentato con segnalazioni di ricoveri in terapia intensiva per le gravi complicanze respiratorie dell’influenza.

Anche la regione Marche, nel corso dell’inverno, ha purtroppo registrato i suoi casi gravi e complicati. Furono 15 lo scorso anno, mentre quest’anno, a seguito dell’ondata epidemica che è imperversata anche sulla nostra Regione, abbiamo raggiunto quota 50 e sono stati registrati 10 decessi.

Qualche dato: i casi complicati si sono prevalentemente verificati in soggetti ultrasessantacinquenni. Il virus influenzale responsabile della maggior parte dei casi complicati è il virus A/H1N1 (proprio quello che causò la pandemia del 2009). Approfondendo l’analisi dei fattori di rischio si desume che oltre l’80% dei soggetti non vaccinati rientrava nelle categorie a rischio previste dal Ministero della Salute e quindi avrebbe potuto beneficiare dell’offerta vaccinale gratuita organizzata da Regione e ASUR Marche. Ricordiamo infatti che il vaccino antinfluenzale è gratuito per tutti gli ultrasessantacinquenni ma che a fronte di tale gratuità solo il 52% dei nostri anziani ha deciso quest’anno di percorrere la strada della prevenzione, accettando di essere vaccinati dal proprio medico curante.

Condividi questa pagina: